Menu



Indicizzazione sui motori di ricerca

Il vero obiettivo di un sito web, sia esso una vetrina di un'attività o una vera e propria vetrina on-line, è quello di essere facilmente trovato da chi naviga e perchè questo sia possibile è necessario realizzare un progetto volto ad ottenere un'indicizzazione ed un posizionamento più che efficaci.

L'inserimento di un sito web all'interno degli indici di un motore di ricerca è definito indicizzazione: il momento in cui il sito viene riconosciuto dai motori di ricerca e quindi compare nelle loro pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti web.

Diversa cosa è il posizionamento, che è invece un'azione volta a determinare che un sito compaia in una specifica posizione nelle pagine di risposta dei motori (cioè nelle prime posizioni).

La fase di indicizzazione siti nei motori di ricerca deve essere monitorata costantemente al fine di verificare l'opportunità o meno di apportare correzioni alla struttura del sito ed essendo miliardi le pagine presenti nei database degli stessi motori, occorre aiutare i motori di ricerca a trovare le nostre pagine

L'indicizzazione sui motori di ricerca si rende necessaria in qualsiasi momento, sia che il sito sia di fresca costruzione, sia che esso sia di vecchia data: nel primo caso avremo un progetto ben impostato che da subito genererà contatti e profitti. L' indicizzazione di un sito di vecchia data, invece, si rende necessaria per fare in modo che l' investimento fatto per la costruzione del sito non risulti vano ma proficuo. Per ottenere traffico profilato l'indicizzazione da sola non è sufficiente a garantire una buona visibilità nei motori di ricerca. È necessario che essa sia accompagnata da un buon posizionamento delle parole chiave sui motori.


E'necessario inoltre occuparsi della link popularity ossia il numero di siti collegati ad una determinata pagina web. L'importanza della “popolarità” di una pagina all'interno del vasto scenario di siti presenti nel web ha assunto sempre più importanza parallelamente all'ascesa del primo motore di ricerca al mondo, Google.

Con l'introduzione dell'algoritmo PageRank di Google, infatti, la link popularity ha acquisito un'importanza decisiva in un'ottica di posizionamento sui motori di ricerca.

Ecco perchè oggi le Web Agency più qualificate in ambito web marketing propongono piani di link building e di posizionamento sui motori di ricerca puntando soprattutto sulla qualità dei backlinks e sull'affinità tematica degli stessi con il sito da promuovere.

Il nostro piano di Link Building è finalizzato a aumentare la link popularity ed il Trust del tuo sito all'interno degli indici dei motori di ricerca. Costruiamo la popolarità del tuo sito solo attraverso backlinks di qualità e a tema.